sabato 5 luglio 2014

Allestire una rosa per un campionato tranquillo


La settimana prossima potrebbe essere importante per la costruzione del nuovo Foggia: lo staff tecnico rossonero, guidato dal duo Brescia-De Zerbi, dovrebbe sedersi a tavolino con Di Bari per cominciare a organizzare una rosa che possa soddisfare il tecnico, la societá e i tifosi e possa portare quell'entusiasmo necessario per poter pensare di ottenere buoni riscontri da una campagna abbonamenti che sta per partire.
I tecnici dovranno dire, sulle basi delle loro valutazioni e conoscenze, se ci sono elementi nella rosa dell'anno scorso che possano essere contattati per un eventuale rinnovo e viene da pensare subito al bomber Giglio, sul quale si é giá espresso il presidente onorario Lo Campo, ma anche ad alcuni elementi che lo scorso anno furono fondamentali per Padalino e che oggi potrebbero tornare utili a De Zerbi, come Agostinone, D'Allocco e Sciannamé su tutti.
Di contro bisognerá anche decidere se i calciatori contrattualizzati siano graditi ai nuovi tecnici o se si debba pensare ad una eventuale collocazione sul mercato.
La scelta ovviamente non é facile, va sicuramente ben ponderata anche perché quest'anno, nell'ottica di un campionato di transizione, bisognerá mantenersi in classifica con un buon margine dal precipizio della D e quindi allestire una squadra che sappia fare buon gioco ma che sia anche concreta riuscendo a portare i punti necessari per non correre rischi.
In questi giorni la Lega ha regolamentato le modalitá per le promozioni e per le retrocessioni e se da un lato la promozione in B risulta veramente dura in quanto oltre alla prima di ogni girone, la quarta che sale tra i cadetti uscirebbe tra otto squadre partecipanti ai play off, per la retrocessione nei Dilettanti, oltre all'ultima classificata per ogni girone, altre quattro squadre per girone si contenderebbero due posti per salvarsi: in definitiva bisognerá star lontano dal quintultimo posto per dormire sogni tranquilli.
Ecco perché l'allestimento della rosa risulta quanto mai importante per provare a partecipare al campionato 2014/15 con una certa tranquillitá e soprattutto basandosi sulla competenza di Beppe Di Bari giá dimostrata in passato.

Alberto Mangano


Nessun commento:

Posta un commento