venerdì 31 luglio 2015

Con la Lucchese per riprendersi la storia!


Alla vigilia della partita contro la Lucchese, gara che servirà a De Zerbi per continuare a provare i suoi schemi per giungere pronto all'inizio del campionato, è palpabile tra i tifosi quell'entusiasmo necessario ad affollare gli spalti dello Zaccheria domenica sera.
Il fatto che questa gara capiti nel mese di agosto non fermerà la corsa al biglietto, ma ciò non dipende solo dalla curiosità di rivedere i propri beniamini e le performances dei nuovi rossoneri. Questo appuntamento può rappresentare infatti quella necessità di riprendersi la propria storia ed il proprio blasone: infatti, passando il turno, il Foggia sarebbe atteso, esattamente una settimana dopo, al San Nicola contro quel Bari con il quale si sono vissute sfide accese in campionati importanti, secondo i canoni di una rispettosa ma sentita rivalità.
Una squadra come il Foggia che solo tre anni fa, dopo esser stata cancellata dal firmamento calcistico italiano, ripartiva con ovvie difficoltà dal mondo dei dilettanti, proverà domenica a ritornare, un po' alla volta, su quei campi dove ha saputo scrivere la propria storia.
Pur capendo che De Zerbi proverà a valutare principalmente i suoi meccanismi di gioco che devono andare oltre il risultato sportivo, nel cuore di ciascun rossonero ci sarà quella voglia di prendersi quel lasciapassare per provare l'esodo al San Nicola.
C'è da scommeterci che la squadra avvertirà la volontà del popolo rossonero e che farà di tutto per iniziare quel percorso in salita che questa piazza aspetta da anni.

Alberto Mangano

lunedì 27 luglio 2015

Domenica si valuterà l'entusiasmo!


Il Foggia continua la sua preparazione e si avvia ad affrontare l'ultima settimana in vista del primo appuntamento ufficiale della stagione 2015/16.
I test che hanno visto la squadra di De Zerbi contro formazioni dilettantistiche locali hanno dato la possibilità ai calciatori di riprendere confidenza con il pallone, con l'agonismo e con i 90 minuti. Nessuno può ancora dare giudizi sul gioco e sui singoli perchè siamo ancora a luglio e certi meccanismi, almeno per i nuovi, vanno provati e riprovati per giungere all'inizio del campionato con il piede giusto.
In quest'ottica va inquadrata anche la partita con la Lucchese che va considerata ancora come un banco di prova importante soprattutto perchè contro una squadra di categoria che presumibilmente avrà gli stessi problemi che di questi tempi affligono le compagini impegnate nel trovare i ritmi giusti dopo la ripresa.
C'è l'impressione che domenica ci possa essere allo Zaccheria una buona presenza di pubblico attratto dalla curiosità e mossa dall'entusiasmo che sta accompagnando la squadra e che è stata confermata anche in quel di Norcia dove numerose sono state le presenze dei tifosi rossoneri. Questa partita potrebbe dare la giusta spinta per una corsa ai botteghini, condizione essenziale perchè si possa aspirare ad un traguardo importante da raggiungere nella stagione che va a cominciare.

Alberto Mangano

venerdì 24 luglio 2015

Ai botteghini una corsa lenta!

     


Dal ritiro di Norcia continuano ad arrivare immagini di serenità e soprattutto notizie confortanti in merito a ingaggi e trattative. Ormai la squadra necessita ancora di pochi ritocchi che ruotano intorno al nome della punta e a quello dell'esterno sinistro.
In ogni caso la volontà di allestire una squadra da primissimi posti è chiara a tutti. I sacrifici della società sono sotto gli occhi di tutti e meriterebbero di essere strapagati dalla corsa ai botteghini.
A dire il vero questa corsa sfrenata non è stata così evidente; diciamo che esser vicini al migliaio di abbonamenti farà sicuramente sforare il numero di tessere rispetto agli anni precedenti, ma se si vuole superare il tetto delle 3000 unità, diciamo che la corsa è abbastanza lenta.
Gli inviti della società avrebbero dovuto far correre i tifosi e nelle prime due settimane si sarebbero potuti leggere numeri diversi, ma sappiamo che il tifoso rossonero è un tifoso dell'ultimo momento e potrebbe recuperare poco prima del campionato.
Noi tutti speriamo che sia così perchè altrimenti invece di pretendere dovremmo tutti ridimensionare le nostre richieste e pretese

Alberto Mangano

lunedì 20 luglio 2015

La favola senza il lieto fine!


Sembrava una di quelle vicende che si sarebbe risolta all'improvviso e con il classico lieto fine.
Ed invece Pietro Iemmello saluta Foggia, saluta la squadra e i suoi tifosi e va a Lanciano. Abbiamo creduto nel miracolo sino all'ultimo, ma le cose sono andate invece avanti nel modo maledettamente razionale, quel modo legato più ai soldi che ai sentimenti. Non è il primo calciatore che lascia questa piazza, non sarà l'ultimo, soffriremo ancora per alcuni distacchi, ma la maglia rossonera del Foggia resta l'unica certezza alla quale si possa legare un tifoso del Foggia.
Personalmente avrei preferito, se distacco doveva essere, che fosse andato in un'altra squadra più prestigiosa, ma alla fine se avrà firmato per il Lanciano avrà avuto certamente le sue ragioni.
A Foggia era stato trattato da grande giocatore, lui stesso aveva saputo contraccambiare, ma tutto ciò non è servito perchè è stata calpestata la volontà del giocatore, una volontà mossa dal cuore e dalla passione. Sì, perchè io credo alla volontà del giocatore. Questo mondo voglio credere che abbia ancora qualcosa che possa toccare i sentimenti e non solo il portafogli.
E allora se è come io penso, caro Pietro, resterai nel cuore di tutti noi con la speranza che un giorno le nostre strade possano incrociarsi di nuovo. 
Noi nel frattempo dobbiamo continuare a rispettare la nostra fede, quella che si veste sempre e solo di rossonero, di un rossonero purtroppo diverso dal tuo.

Alberto Mangano

Per il mercato niente fretta!


Il primo week end a Norcia ha dato la possibilità a tanti tifosi rossoneri di raggiungere il gruppo guidato da De Zerbi che si è presentato ai propri supporters in una sfida a ranghi misti, in attesa della prima amichevole stagionale , quella di mercoledi 22 contro il Cascia.
Il clima nello spogliatoio è sempre allegro, c'è già un forte entusiasmo che comincia a comtagiare anche i nuovi arrivati e in questo modo anche il tecnico De Zerbi è facilitato nel dettare il suo modo di.vedere il calcio.
Dopo i primi colpi di mercato, il direttore sportivo Di Bari jsta valutando varie soluzioni che concluderà con la dovuta calma considerato anche il rinvio della partenza del campionato che va benissimo per chi sta ancora cercando di completare la rosa.
In cima al taccuino di Di Bari c'è sempre l'attaccante dopo la quasi rottura con lo Spezia per arrivare a Iemmello, e quindi si sonda anche la pista che porterebbe a Calil della Salernitana.
Con l'attaccante ed un eventuale esterno di difesa il mercato potrebbe ritenersi concluso, ma per gli ultimi movimenti si può ancora aspettare.

Alberto Mangano

giovedì 16 luglio 2015

A pensare che non ci credeva nessuno.....


Due mesi fa ci credevano in pochi, lui stesso dalla sua Brescia sapeva che le cose si potevano rimettere in piedi ma pensava anche che avrebbe dovuto limare qualcosa in termini di scelte tecniche, che avrebbe dovuto rivedere in parte il progetto che aveva in mente.
Si pensava anche che forse si sarebbe dovuto operare scelte che portassero ad un altro tecnico, perchè l'iscrizione al campionato non era mai stata messa in discussione, ma forse con un progetto più modesto e che partisse dai giovani.
Ed invece, quasi per magia, l'avvento della nuova società riesce a far sognare tutti ad occhi aperti, a partire proprio da Roberto De Zerbi che, non solo rivede riconfermata la sua truppa, ma che riesce ad ottenere grazie all'aiuto del direttore sportivo Di Bari, i giusti tasselli per partire con il piede giusto e con una rosa già completa nel mese di luglio.
Floriano e Coletti arrivati subito, Angelo ,Viola e Riverola dopo un po' ma comunque in tempo per aggregarsi al gruppo.
Se non si fosse arenata la trattativa per Iemmello, per la quale in verità nessuno sperava in un sacrificio così grande da parte del club rossonero, si poteva avere a Norcia una squadra già competitiva in attesa di qualche puntellatura per arrivare ai nastri di partenza con i 24 calciatori da schierare nel campionato 2015/16.
Ora, se entro il fine settimana, non si dovesse riaprire la porta che giunge all'ingaggio di Re Pietro, allora bisognerà metterci una pietra sopra e rivedere la faccenda attaccante, impresa non facile ma nemmeno impossibile anche perchè quest'anno sono in tanti che premono per una maglia rossonera.

Alberto Mangano

martedì 14 luglio 2015

Le parole di Iemmello non devono andar perse!


Le parole di Iemmello su facebook rimbombano tristemente tra tutti i tifosi che oggi si aspettavano una notizia diversa, ma lasciano al tempo stesso una piccola finestra aperta sul suo possibile ritorno a Foggia.
Il calciatore ha fatto una dichiarazione forte, non di circostanza, dalla quale si evince il suo forte attaccamento alla maglia rossonera, al pari di coloro che da foggiani indossano da anni questa casacca.
Le sue parole, unitamente al fatto che il calciatore non si sia aggregato allo Spezia nella speranza di poter fare la stessa strada che lo portò in rossonero nell'agosto scorso, sono una prova di inequivocabile voglia di essere a Norcia in questo momento.
Bene, un calciatore del genere vale 100 volte di più di tutti quei nomi che si sono fatti per la sua sostituzione. Un calciatore del genere, tornando a Foggia, darebbe non il 100 ma il 200%.
Sappiamo che la società ha già fatto tanto proprio per Iemmello e per l'allestimento di tutta la rosa, ma una prova di attaccamento così forte, una prova che potrebbe condizionare anche il suo futuro, meriterebbe ancora un piccolo sforzo, l'ultimo, magari quello che potrebbe essere decisivo.
Un calciatore del genere, con la sua abnegazione e la sua voglia, l'anno prossimo potrebbe valere molto, ma molto di più. Pensiamoci a questo che può essere un grande affare!

Alberto Mangano

Alla fine Iemmello arriverà!


Se volete la mia opinione, alla fine Pietro Iemmello arriverà a Foggia e ci arriverà per numerose ragioni:
- innanzitutto il giocatore ha voglia di ritornare tra il suo pubblico, con il tecnico che lo ha valorizzato e con i compagni che lo hanno coccolato. Resta sempre un professionista per cui andrebbe dappertutto, ma certamente trovarsi in un ambiente a lui familiare lo spingerebbe a rendere di più
- poi il Foggia ha mostrato un forte interesse per la conclusione della trattativa, andando forse anche oltre quello che si potesse immaginare e non è facile di questi tempi trovare una società che arrivi ad offrirti cifre importanti
- infine giova anche allo Spezia perchè oggi prenderebbe una certa cifra; le altre squadre che gironzolano attorno magari lo vorrebbero in prestito o comunque non arrivando alla cifra che offre il Foggia altrimenti lo avrebbero già ceduto. E se poi il calciatore l'anno prossimo con un altro tecncio e con un altro modulo, il calciatore non dovesse raggiungere il suo standard, chi sarebbe disposto a dar loro la cifra che oggi rifiutano?
È normale che ci siano un po' di dettagli da chiarire, ma secondo me si tratta solo di dettagli che concluderanno la vicenda così come tutti i tifosi si aspettano.

Alberto Mangano

lunedì 13 luglio 2015

Le prime indicazioni fanno sperare nella corsa ai botteghini!



Primo giorno utile per la sottoscrizione degli abbonamenti. In effetti per un disguido della linea indipendente dalla società, stamattina non è stato possibile sottoscrivere i primi abbonamenti, ma a a partire dal pomeriggio si dovrebbe partire senza alcun problema.
La gente comunque era abbastanza, a dimostrazione del fatto che l'entusiasmo dimostrato verso le prime ed importanti mosse della società potrebbe tramutarsi in una corsa verso i botteghini per sottoscrivere il proprio impegno.
A giudicare anche dalla fila composta da chi era allo stadio per richiedere la tessera del tifoso, dovrebbe essere inevitabile un aumento di abbonamenti perchè chi l'ha richiesta negli ultimi due anni non deve rinnovarla e quindi tutti coloro che stanno facendo questa fila sono coloro che andranno ad aggiungersi allo zoccolo duro, quello che era presente già in seconda divisione.
Sono indicazioni che fanno ben sperare, magari non sono certezze, ma la prima impressione sembra essere buona.

Alberto Mangano

domenica 12 luglio 2015

Il torpedone in partenza ha ancora dei sedili vuoti


Si ricomincia. La comitiva partirà nel pomeriggio alla volta di Norcia per passare al ritiro vero e proprio dopo questi primi giorni di allenamento dove si è iniziato a prendere confidenza con il pallone e con la fatica.
Il torpedone che oggi prenderà la strada che lo porterà in Umbria avrà ancora dei posti vuoti soprattutto per quel che riguarda i ruoli di attacco: sarà vuoto il sedile di Iemmello, ma al suo fianco mancherà anche Viola che non ha ancora risolto i suoi problemi con la Reggina e che quindi non è ancora in grado di sottoscrivere l'accordo con il Foggia.
La squadra manca inoltre ancora di un centrocampista e da almeno due uomini di fascia, per quel che riguarda il reparto difensivo, uno da un lato ed uno dall'altro, anche se anche la vicenda che porterebbe Angelo in rossonero sarebbe in via di risoluzione.
Diciamo che attualmente quattro/cinque pedine sono ancora da sistemare nello scacchiere di mister De Zerbi, il quale sa benissimo che questi ritardi non sono imputabili alla società, ma ad alcune problematiche che obiettivamente non dipendono dai vertici del club rossonero.
Ovviamente lo slittamento eventuale dell'inizio del campionato potrebbe minimizzare l'effetto di questi ritardi, anche se certi meccanismi di gioco e certi ritmi li si acquisiscono soprattutto con il sudore di questi giorni.
Si spera che la prossima settimana sia quella che possa dare la rosa definitiva allo staff tecnico, quella rosa che dovrebbe essere in grado di farsi apprezzare sin dalla prima giornata di campionato.

Alberto Mangano

venerdì 10 luglio 2015

De Zerbi e Floriano (video)


Durante il secondo giorno di allenamento mister De Zerbi si sofferma a parlare con il nuovo arrivato Floriano mostrandogli alcuni dettagli sul suo modo di interpretare il gioco del calcio



Alberto Mangano

Secondo giorno di allenamento (video)


Mister De Zerbi: "La squadra l'ho vista molto entusiasta e ha voglia di ricominciare. Tutti però hanno una gran voglia di ci entarsi con il pallone ma bisogna fare un passo alla volta. Iemmello? Noi ci crediamo perchè conosciamo la volontà del calciatore. Aspetteremo ancora ma è normale che cominciamo a guardarci intorno. Per gli altri arrivi l'accordo è pronto ma capisco benissimo che i calciatori debbano prima risolvere alcune pendenze con le loro vecchie società di appartenenza.
Quest'anno miriamo a far meglio dello scorso anno. Io ho chiesto alcune cose e la società mi ha accontentato. Il Foggia è stato guidato da diversi allenatori da 40 anni e mai nessuno è riuscito ad avere i campi di allenamento. Io ce la metto tutta a caricare la mia squadra nell'interno dello spogliatoio, ma sarebbe meglio che lo facessi solo io, senza che l'ambiente intervenisse a caricare maggiormente di responsabilità l'ambiente."

Questo ed altro ha detto il tecnico rossonero al termine dell'allenamento mattutino, del quale riportiamo alcuni immagini video:



Alberto Mangano

giovedì 9 luglio 2015

In bocca al lupo vecchio Foggia!


Dopo le chiacchiere i fatti, dopo le trattative e i contatti finalmente il pallone. 
Ebbene oggi, 9 luglio comincia ufficialmente la stagione del Foggia, il Foggia dei Sannella, del presidente Fares, dei satanelli di nuovo sulle maglie, insomma oggi si scrive un nuovo capitolo di una storia e si spera sia un capitolo che porti verso il tanto sospirato lieto fine.
Sino a domenica la squadra si allenerà allo Zaccheria e si spera che entro quella data, quella della partenza per il ritiro di Norcia, si possa aggregare qualche nuovo elemento che andrebbe a completare quella rosa che a tutt'oggi è composta da gran parte dei vecchi calciatori e da quegli acquisti che stanno impreziosendo l'organico.
Si aspetta di conoscere l'esito della trattativa che riporterebbe a Iemmello, cosa che potrebbe succedere proprio in queste ore. Certamente la squadra può considerarsi già competitiva e De Zerbi avrà da subito un organico con il quale cominciare a riprendere quel discorso interrotto qualche mese fa, basato sui suoi concetti tattici e sul suo modo di interpretare il gioco del calcio.
Finite quindi le vacanze per i calciatori, da oggi i tifosi possono cominciare a seguire dal vivo l'inizio della preparazione e cominciare a valutare con mano tutto quello che è stato detto in questi giorni.
In bocca al lupo grande e vecchio Foggia.

Alberto Mangano

martedì 7 luglio 2015

Un ritorno per onorare un grande uomo!


E così alla fine il marchio dei satanelli è tornato laddove doveva tornare e cioè sulle maglie dei calciatori del Foggia. Vicende trite e ritrite lo avevano portato in un un triste cassetto di un tribunale dal quale la nuova società lo ha tirato fuori per ridargli quella gloria e quel lustro che lo avevano accompagnato negli anni.
Era il Foggia di Casillo, quello del Foggia spettacolo, di Zemanlandia che diede enorme risalto a quei due satanelli stilizzati, l'uno rosso e l'altro nero usciti dalla penna del compianto mio amico Savino Russo. Da allora di acqua ne è passata sotto i ponti e quel marchio, che negli anni 90 faceva anche sfoggio sulle targhe delle automobili foggiane, ebbe momenti di gloria alternati a delusioni e fallimenti. Era la storia di quella società e di quel marchio che continuava a seguire le altalenanti vicende del club rossonero.
Nei mesi scorsi ci avevano provato i tifosi a riprenderselo, in uno slancio di generosità e di orgoglio, ma la cifra raccolta non aveva soddisfatto il curatore fallimentare ed allora ci ha pensato la nuova società che ha voluto ridare sul petto di De Zerbi quel marchio con il quale l'allora fantasista rossonero seppe conquistare, tra mille difficoltà, una storica ed importante promozione.
È questo il miglior gesto per onorare la memoria del padre di quel logo.

Alberto Mangano

lunedì 6 luglio 2015

Settimana importante!


La settimana che inizia sarà quella che darà un nuovo volto al Foggia di De Zerbi, non solo per gli acquisti di qualità e di spessore che verranno annunciati, non solo per la campagna abbonamenti che verrà lanciata, ma anche per la chiusura della trattativa che dovrebbe riportare Pietro Iemmello in rossonero.
Ormai è arcinota la volontà del calciatore ma è sempre vero che l'ultima parola spetta allo Spezia che ha in mano il suo cartellino. Il Foggia punterà al rinnovo del prestito con diritto di riscatto fissato sicuramente ad un prezzo importante, ad ulteriore conferma del forte impegno che sta caratterizzando il lavoro di questa nuova società.
Quindi, secondo le più rosee previsioni il tecnico De Zerbi avrà la rosa praticamente pronta dal primo giorno di ritiro, con tanti calciatori che conoscono bene il suo modo di giocare e che saranno fondamentali per l'inserimento dei nuovi.
Aspettiamo di conoscere ufficialmente le ultime mosse del club rossonero con la giusta curiosità ma con la netta consapevolezza che sta nascendo la squadra da battere.

Alberto Mangano

giovedì 2 luglio 2015

L'inizio di un sogno!


A giudicare dalla folla di tifosi che ha accolto Tommaso Coletti, primo tra i nuovi acquisti ad essere presentato, pare proprio che l'entusiasmo intorno a questa squadra e a questa nuova società sia cresciuto a dismisura.
Se aggiungiamo che la stessa società ha confermato che i lavori della gradinata cominceranno al più presto e che comunque saranno conclusi appena prima dell'inizio del campionato, allora c'è da pensare di poter avere il supporto di un grande pubblico, quello al quale si era abituati a Foggia.
Anche gli obiettivi del calcio mercato dichiarati da Beppe Di Bari che, al di là dei singoli nomi, puntano ad acquisti definiti comunque di prima scelta e soprattutto imminenti in modo da consegnare a De Zerbi una buona squadra già dai primissimi giorni di ritiro in quel di Norcia.
È inutile rimarcare che la speranza di far bene è alimentata soprattutto da quei calciatori che sono rimasti, che hanno rinnovato, che in pratica avevano già fatto bene lo scorso anno, in una stagione nella quale si era partiti per una salvezza tranquilla e che invece ha saputo dare quelle soddisfazioni che tutti noi riconosciamo a questo grande gruppo.
Eppure sino a circa un mese fa sembravano esserci delle nubi difficili da diradarsi; anche a Foggia i sogni possono diventare realtà!

Alberto Mangano