Alla vigilia della partita contro la Lucchese, gara che servirà a De Zerbi per continuare a provare i suoi schemi per giungere pronto all'inizio del campionato, è palpabile tra i tifosi quell'entusiasmo necessario ad affollare gli spalti dello Zaccheria domenica sera.
Il fatto che questa gara capiti nel mese di agosto non fermerà la corsa al biglietto, ma ciò non dipende solo dalla curiosità di rivedere i propri beniamini e le performances dei nuovi rossoneri. Questo appuntamento può rappresentare infatti quella necessità di riprendersi la propria storia ed il proprio blasone: infatti, passando il turno, il Foggia sarebbe atteso, esattamente una settimana dopo, al San Nicola contro quel Bari con il quale si sono vissute sfide accese in campionati importanti, secondo i canoni di una rispettosa ma sentita rivalità.
Una squadra come il Foggia che solo tre anni fa, dopo esser stata cancellata dal firmamento calcistico italiano, ripartiva con ovvie difficoltà dal mondo dei dilettanti, proverà domenica a ritornare, un po' alla volta, su quei campi dove ha saputo scrivere la propria storia.
Pur capendo che De Zerbi proverà a valutare principalmente i suoi meccanismi di gioco che devono andare oltre il risultato sportivo, nel cuore di ciascun rossonero ci sarà quella voglia di prendersi quel lasciapassare per provare l'esodo al San Nicola.
C'è da scommeterci che la squadra avvertirà la volontà del popolo rossonero e che farà di tutto per iniziare quel percorso in salita che questa piazza aspetta da anni.
Alberto Mangano
Nessun commento:
Posta un commento