sabato 30 agosto 2014
Foggia Martina 3-2
Il Foggia inizia la sua avventura in questa nuova Lega Pro nel migliore dei modi, aggiundicandosi il primo derby di stagione e annullando il -1 in classifica al primo colpo.
La partita é stata entusiasmante, con numerosi spunti di cronaca che di fatto non hanno annoiato gli spettatori accorsi allo Zaccheria nonostante il caldo di agosto che avrebbe potuto invogliare ad uno degli ultimi bagni nelle acque del Gargano.
É sicuramente presto per dare dei giudizi sulla squadra, sul gioco e sulle possibilitá che questo Foggia potrá avere in questo campionato, ma di certo qualcosa di positivo si é visto oltre il semplice risultato.
Alcune individualitá sono emerse e fanno ben sperare, soprattutto in attacco dove Iemmello ha confermato quanto di buono era stato detto e scritto sul suo conto: questo calciatore ha una buona tecnica individuale, sa prevedere l'evoluzione delle giocate dei compagni ed é devastante se lanciato quando parte sul filo del fuorigioco.
Con il tempo arriverá anche l'intesa tra i reparti e la squadra, maturando, saprá anche gestire meglio il risultato avendo oggi vanificato, per due volte e in poco tempo, il doppio vantaggio che avrebbe consentito ai rossoneri di giocare piú in scioltezza e con meno sofferenza.
In difesa, dove si é in attesa dell'esordio dell'esperto Potenza, Gigliotti é stato lanciato nella mischia praticamente a sua insaputa essendo arrivato solo in mattinata il tanto atteso transfert dalla Spagna; il centrocampo ha lavorato molto e, almeno oggi, i due leader, Agnelli e Quinto, hanno dimostrato di poter coesistere anche in un centrocampo a tre uomini.
Tutto sommato si puó anticipare che questa squadra ha la propensione ad attaccare e a creare spazi nella metá campo avversaria con la filosofia che per vincere bisogna segnare un gol in piú dell'avversario e non subirne uno in meno.
Chi ben comincia é a metá dell'opera, ma non illudersi e continuare a giocare con umiltá e con il rispetto degli avversari puó essere un'arma efficace per poter dire la propria anche quest'anno.
Alberto Mangano
Potenza, un calciatore che corona il suo sogno
"Sì è vero, ho sempre sognato di indossare la maglia rossonera del Foggia, magari pensavo di poterlo fare in serie A, ma comunque metterò a disposizione dei miei compagni la mia esperienza ed il mio essere umile per far bene da subito."
Così si è presentato ai microfoni Alessandro Potenza, da Apricena, calciatore con un indiscusso e prestigioso curriculum che, con un contratto biennale, si è messo a disposizione di Brescia e di De Zerbi e sogna il suo esordio.
"Avevo diverse richieste ma, anche per volontà della mia famiglia e soprattutto di mio fratello Antonio, sindaco della mia città, avevo deciso che se proprio non avessi potuto più giocare in serie A, avrei accettato solo il Foggia."
"Vi svelo un aneddoto: in tutte le squadre con le quali ho giocato, ho sempre coinvolto tutti i miei compagni nel cantare gli inni del Foggia prima della gara in modo da caricarci per l'incontro."
"Di questa squadra conosco benissimo Agnelli e Quinto con i quali ho condiviso i miei esordi nel mondo del calcio e con cui mi sono sentito continuamente nel corso di questi anni."
"Sono a posto fisicamente e non vedo l'ora di mettermi a disposizione dei tecnici per contribuire quanto prima a raggiungere la serie B con la maglia rossonera!"
venerdì 29 agosto 2014
Brescia vuol partire con il piede giusto!
Cosí come Alberto Gerbo si é dimostrato entusiasta e con la voglia di essere protagonista in campo nella conferenza stampa di giovedí, cosí Beppe Brescia si é mostrato abbastanza carico presentando la gara di sabato in sala stampa:
"Sono stati 40 giorni intensi nei quali i ragazzi hanno recepito molto; é una squadra che sa costruire molto e, se prima aveva problemi negli ultimi 20 metri, ora con l'arrivo di Iemmello dovrebbe soffrire di meno sotto porta.
Affronteremo il Martina senza Gigliotti per i noti problemi burocratici relativi al suo tesseramento e senza Sicurella squalificato. I nostri avversari sono ben messi in campo con il 4-4-2 facendo una buona fase difensiva ed affidandosi molto alle ripartenze; noi troveremo molti spazi chiusi ma dobbiamo portar pazienza e cercare di trovare i giusti varchi; cominceremo bene il nostro campionato con l'obiettivo di disputare una stagione di transizione, ma senza porci limiti di alcun genere.
Sará un campionato strano e difficile da gestire perché giocando dal venerdí al lunedí, si potrebbe perdere la regolaritá degli allenamenti, potendosi allungare ed accorciare i tempi tra una gara e l'altra.
In ogni caso cerchiamo di partire con il piede giusto giá dalla gara contro il Martina"
Alberto Mangano
Si parte con una rosa da completare!
Alla vigilia della prima di campionato, ormai si puó affermare che si comincerá l'avventura con la rosa che a tutt'oggi a disposizione della guida tecnica; si aspettava qualche rinforzo dell'ultima ora, anche e sopratutto in difesa dove la mancata disponibilitá di Gigliotti pesa come un macigno.
Sará quindi una partenza in salita, considerando anche la penalizzazione, ma ció non vuol dire necessariamente partire giá sconfitti.
Questo girone meridionale é altamente competitivo ed una partenza con una rosa completa e collaudata avrebbe dato maggiori sicurezze ma non sempre gli obiettivi di mercato si realizzano per numerosi motivi che vanno magari dalle possibilitá economiche sino alla durata dei contratti e quindi puó succedere di vedere calciatori seguiti da tempo che alla fine si accasano in squadre concorrenti.
Il direttore Di Bari dovrá comunque continuare a seguire alcune piste che possano portare a qualche nuovo ingaggio che sembra indispensabile e che, adattandosi al modulo di gioco nel piú breve tempo possibile, possa dare quella tranquillitá necessaria per vivere un campionato senza sussulti.
Alberto Mangano
mercoledì 27 agosto 2014
Rinvio sí, rinvio no...
A tutt'oggi, mercoledí 27 agosto, non si sa ancora se il campionato di Lega Pro, unitamente a quello di serie B, avrá inizio regolarmente dopodomani. Lo slittamento della decisione in merito ad eventuali ripescaggi, resisi necessari dopo la non iscrizione di alcune squadre, fa sí che in molti, dai tifosi ai giocatori, sino alle societá coinvolte, debbano convivere con il dubbio del rinvio della prima giornata.
Se questa cosa, pur arrecando disagio, non crea problemi importanti per chi, come il Foggia, conosce giá la propria categoria di appartenenza, mette sicuramente ansia a chi é in bilico tra la Lega Pro e la serie B o tra la serie D e la stessa Lega Pro.
Le squadre che attendono di conoscere il proprio destino non possono ovviamente provvedere a scelte tecniche sia perché i campionati sono diversi tra loro ma anche perché alcuni giocatori potrebbero scegliere una squadra in una categoria e non in un'altra.
Molto probabilmente bisognava che la Lega forzasse i tempi per le decisioni anche perché la campagna abbonamenti di alcune societá, per ovvi motivi, restando sempre una sicura forma di introito, non puó essere chiara ed esaustiva, ma nel frattempo siamo ancora in alto mare a due giorni dalla prima giornata
sabato 23 agosto 2014
Una difesa da reinventare!
Dopo gli arrivi di Gerbo e Iemmello, la campagna acquisti del Foggia sembrava aver ormai preso il volo e anche i tifosi erano in attesa degli ultimi colpi per poter applaudire ad una rosa che, almeno sulla carta, potesse sembrare competitiva, poi di colpo qualcosa è andato a turbare gli entusiasmi crescenti.
I problemi attuali sembrano riguardare soprattutto la difesa: Gigliotti non é ancora tesserabile per via di un transfert che tarda ad arrivare dalla Spagna; Potenza, che sembrava ormai ad un passo dal vestire la casacca rossonera, si allontana da Foggia a causa di problemi fisici ma, quasi come un fulmine a ciel sereno, arriva anche il ritorno di Pinna al Melfi, squadra dalla quale era stato prelevato e annunciato come uno dei primi acquisti.
La vicenda di Pinna lascia sicuramente qualche dubbio in quanto il calciatore, ventiduenne, aveva ben impressionato sulla fascia ed era stato tra i piú presenti in questa fase di precampionato.
Ora, a meno di una settimana dall'inizio del campionato, Brescia e De Zerbi si trovano con una difesa da reinventare ed anche il lavoro di Di Bari, in questi giorni, dovrá essere ancora piú frenetico rispetto ai giorni scorsi.
Alberto Mangano
giovedì 21 agosto 2014
Aspettando Potenza!
Il Foggia sta completando la sua rosa sul filo di lana: le trattative avviate nelle settimane scorse stanno ormai dando una definitiva forma a quella che sará la squadra che l'anno prossimo esordirá nella nuova Lega Pro.
Dopo essersi assicurato le prodezze e si spera i gol di Pietro Iemmello che ha raggiunto ormai i nuovi compagni, il direttore sportivo Di Bari sta concludendo per il foggiano Potenza che, dopo aver girato per i campi di serie A per diversi anni, potrebbe decidersi di tornare a casa per impreziosire con la sua presenza la difesa rossonera.
Il contatto con il calciatore c'é stato, l'offerta della societá pure, ora si attende la risposta che arriverá entro un paio di giorni.
É indubbio che l'arrivo di Potenza sarebbe un buon colpo per la squadra di Brescia e De Zerbi e soprattutto alimenterebbe quell'entusiasmo che porterebbe piú gente ai botteghini in vista dell'esordio del 30 agosto allo Zaccheria.
Alberto Mangano
mercoledì 20 agosto 2014
La telenovela Iemmello é finita!
E quindi, dopo annunci e smentite, dopo accordi annunciati e non veritieri, Pietro Iemmello raggiunge l'accordo con il Foggia durante la notte ed é pronto a raggiungere i nuovi compagni di squadra quanto prima.
La trattativa é stata lunga, difficile perché all'inizio il calciatore cercava una eventuale sistemazione in serie B e poi il Foggia ha dovuto cercare di superare la concorrenza di altre squadre di Lega Pro, Messina in primis.
C'é ovviamente da fare un plauso al direttore sportivo che caparbiamente non ha mollato la presa mentre spetta ora al calciatore dimostrare sul campo il proprio valore e tutto ció che di buono circola intorno al suo nome.
La rosa ora si sta completando e probabilmente con un altro giocatore in prima linea ed un buon difensore sterno, il Foggia potrá partire nel migliore dei modi.
martedì 19 agosto 2014
Aspettiamo buone nuove!
Dopo l'eliminazione dalla Coppa e dopo l'illusione, svanita al piú presto, di poter pensare al salto in serie B, il Foggia pensa alla partita con il Martina anticipata a sabato 30, quando i tre punti varranno per davvero e il tempo di prove ed esperimenti lascerá il tempo alla classifica e e ai comfronti importanti.
Brescia e De Zerbi hanno valutato un po' il gruppo, hanno impartito il proprio credo calcistico e stanno aspettando quei rinforzi che necessitano per riuscire a partire con il piede giusto e vanificare quanto prima quella penalizzazione iniziale.
Ormai la cerchia dei nomi per il completamento della rosa ruotano intorno a quelli che dovrebbero essere i colpi di mercato che i tifosi si aspettano: Ceccarelli, Freddi e Iemmello; dovrebbe essere questione di uno o due giorni e il direttore sportivo dovrebbe ufficializzare i nuovi acquisti.
Nel frattempo domenica prossima ci sará la presentazione della squadra allo Zaccheria che prevederá anche una partita amichevole contro il Teramo.
Alberto Mangano
lunedì 18 agosto 2014
Leonetti, un gol da...20 punti!
É durata un minuto la gara di Savino Leonetti: entrato in campo per vivacizzare l'attacco rossonero, era riuscito a realizzare un bellissimo gol di testa, da vero rapinatore d'area, su un cross di Bencivenga dalla destra, ma si accasciava a terra avendo battuto proprio la testa contro quella del diretto avversario Sirignano.
Subito si é compresa la gravitá dell'accaduto, anche valutando il modo con il quale i compagni di squadra di Leonetti si affannavano per richiamare l'attenzione della panchina; la partita si é fermata per 7 minuti prima che i sanitari prendessero la decisione di far entrare l'autoambulanza per il pronto trasferimento del calciatore in ospedale.
Alla fine sono stati necessari 20 punti di sutura per fermare il sangue che fuoriusciva abbondante da una ferita sopra l'arcata sulla fronte.
Alla fine un grande spavento seguito dal sollievo dei tifosi che potranno a breve di nuovo applaudire il proprio bomber.
Alberto Mangano
domenica 17 agosto 2014
Ischia Foggia 1-1
Il Foggia non va oltre il pareggio e dimostra tutti i suoi limiti facendo forse un passo indietro rispetto alla prima partita e dimostrando comunque di necessitare di inevitabili rinforzi.
La formazione risulta essere quella piú o meno annunciata: Narciso, Bencivenga, Pinna, Agnelli, Loiacono, Grea, D´Allocco, Quinto, Sainz-Maza, Cavallaro, Bollino.
Si parte con il solito Foggia capace di operare un maggior possesso di palla che deriva piú dalla necessitá di far girare la palla non riuscendo a trovare i giusti spazi per favorire le giocate dei calciatori schierati in attacco; i reparti sembrano distanti tra di loro grazie anche alla squadra di casa molto attenta a controllare gli avversari nella zona mediana del campo, operando un discreto pressing sul portatore di palla e aspettando di mettere in difficoltá la difesa rossonera, quando la stessa é schierata alta, cercando di colpire in contropiede.
Ne deriva una partita noiosa che si infiamma solo con alcune giocate importanti intorno al ventesimo e solo a favore dell'Ischia: sono Ingretolli e Sirignano ad impensierire un attento Narciso.
In tutto il primo tempo il Foggia non va mai vicino al gol e non riesce quasi mai a creare una buona giocata dalla tre-quarti in su.
La seconda frazione inizia cosí come era terminata la prima con un Foggia che fa volume ma con un Ischia sempre attento a non lasciare gli spazi per le trame di gioco rossonero; e allora al 20' De Zerbi prova a cambiare le carte in tavola inserendo Leonetti al posto di uno spento Sainz Maza. Basta un solo minuto e la squadra rossonera va in vantaggio sullo sviluppo di una punizione che consente a Bencivenga di crossare in area dove proprio Leonetti svetta di testa e realizza un gol da vero rapinatore d'area; nella occasione l'attaccante rossonero si scontra di testa con Sirignano e cade a terra stordito; la,partita si ferma per circa sette minuti, il tempo necessario per decidere di portare il calciatore rossonero in ospedale con l'autoambulanza; dura quindi solo un minuto la gara di Leonetti che viene sostituito a sua volta da Agostinone.
La partita riprende ma il Foggia fatica a mantenere il risultato e ad abbassare i ritmi, mentre un po' alla volta crescono gli isolani che ci mettono solo 13 minuti per portarsi in paritá grazie ancora ad una palla inattiva: su punizione é il nuovo entrato Cruz che di testa realizza nonostante il disperato intervento di Narciso.
La partita a quel punto comincia ad evidenziare la stanchezza delle due squadre che dimostrano di essere ancora a corto di preparazione ma con un Ischia che magari tenta qualcosa in piú mosso principalmente da una maggiore cattiveria agonistica; nel finale, peró, due minuti dopo il novantesimo, é Cavallaro che si divora un gol dopo una buona galoppata sulla sinistra.
Il Foggia é ancora lontano dalla forma necessaria ai nastri di partenza del campionato ma, a fine mese, si dovrá necessariamente vedere la squadra rossonera piú determinata e meglio messa in campo perché allora i tre punti saranno piú importanti
Alberto Mangano
Ad Ischia al di lá dei tre punti!
Questa sera il Foggia sará di scena ad Ischia contro la squadra locale disputando la sua seconda gara ufficiale della stagione dopo l'esordio sfortunato contro il Melfi allo Zaccheria.
La partita sará un ulteriore test per Brescia e De Zerbi in attesa di eventuali nuove notizie da Beppe Di Bari, sempre attivo sul mercato.
Ovviamente si giocherá per i tre punti e per convincere ancora qualche scettico a recarsi al botteghino per sottoscrivere l'abbonamento; di sicuro comunque il risultato non sará prioritario anche perché il passaggio del turno non é un obiettivo della squadra ma, anche per curiositá, val la pena di capire cosa debba succedere per andare avanti in Coppa: innanzitutto il Foggia dovrebbe vincere con un buon scarto di gol, comunque superiore a quello con cui l'Ischia poi dovrebbe superare il Melfi al prossimo turno.
Assenti Gerbo, ultimo arrivato, e Gigliotti, ancora in attesa del transfert dalla Spagna, molto probabilmente il Foggia stasera si schiererá, nel rispetto del modulo 4-3-3, con Narciso tra i pali, Loiacono e Altobelli difensori centrali, Bencivenga e Pinna laterali bassi; a centrocampo ci saranno Agnelli, Quinto e D'Allocco; l'attacco potrebbe essere rappresentato da Bollino, Sainz-Maza e Cavallaro.
La partita sará trasmessa in diretta streaming su http://www.sportube.tv/newportal/
La partita sará trasmessa in diretta streaming su http://www.sportube.tv/newportal/
Alberto Mangano
sabato 16 agosto 2014
Iemmello, il sogno che puó realizzarsi!
Ormai si aspetta solo che venga annunciato: Iemmello, calciatore che sembrava vicinissimo al Foggia giá da una decina di giorni, potrebbe essere annunciato nel giro di qualche ora.
A lasciarlo intendere sono sia il direttore sportivo Di Bari, sia il vicepresidente Lo Campo: entrambi si sono dimostrati molto fiduciosi sulla conclusione della trattativa che dovrebbe risolvere i problemi sotto rete e che potrebbe avviare al completamento della rosa del Foggia, mancando alla fine solo un ulteriore tassello in difesa.
Le insidie, nel buon esito dell'operazione per il calciatore dello Spezia, riguardano la forte concorrenza di altre societá interessate alla operazione che vedono in prima linea ancora il Messina che, solo qualche giorno fa, sembrava aver portato l'attaccante in Sicilia; il Foggia potrebbe essere piú convincente perché garantirebbe al calciatore e alla squadra proprietaria del cartellino un posto da titolare, mentre in riva allo stretto la concorrenza in attacco per un posto da titolare sarebbe piú agguerrita e non darebbe le stesse garanzie.
Insomma, quello che sembrava essere un sogno svanito all'alba, puó diventare una pedina importante nello scacchiere rossonero per la prossima stagione.
Alberto Mangano
giovedì 14 agosto 2014
Con Gerbo il centrocampo é a posto
Alberto Gerbo, centrocampista, classe 89, proveniente dal campionato di serie B con il Latina, starebbe per firmare con il Foggia rappresentando un altro tassello da inserire nel mosaico dei rossoneri per la stagione 2014/15.
Se il centrocampo puó considerarsi a questo punto piú o meno completato, resta ora da definire cosa fare per la difesa e soprattutto per l'attacco.
In prima linea si cerca di riportare in rossonero Millesi e Ceccarelli o uno solo dei due per portare quella esperienza che in Lega Pro puó essere fondamentale, pur dovendo ammettere che in entrambi i casi non si tratta di centravanti di razza o meglio di rapinatori d'area che sembrano mancare a questa squadra.
In ogni caso Di Bari, con Gerbo ha realizzato un buon colpo e questa cosa dovrebbe far star tranquilli i tifosi per le operazioni di mercato che avverranno nei prossimi giorni.
mercoledì 13 agosto 2014
Perché la partita ad Ischia alle 20.30?
La seconda gara di Coppa, dopo essere stata stabilita prima per il 17, poi per il 15 ed infine definitivamente per il 16 agosto, verrá disputata alle 20.30.
Dopo aver rigettato la proposta di inversione di campo, si scopre che di fatto la gara terminerá abbondantemente dopo l'ultimo collegamento serale del traghetto verso la terraferma.
A questo punto era necessario disputarla alle 20.30 limitando cosí la possibilitá per i tifosi rossoneri di poter assistere all'incontro se non dopo aver prenotato eventualmente anche il pernottamento?
Giocare al limite alle 18 cosí come la gara Foggia Melfi era veramente impossibile?
Qual é il razionale di tutto ció?
martedì 12 agosto 2014
L'avvio di campionato é contro le neofite
Pur sapendo che ogni squadra affronterá tutte le altre sia in casa che in trasferta, il sorteggio per stabilire i calendari determina sempre molta attenzione tra gli addetti ai lavori e tra i tifosi.
Il Foggia fará il proprio esordio in Lega Pro allo Zaccheria contro il Martina e quindi comincerá subito con un derby prima di far visita a quel Cosenza dominatore assoluto del campionato di seconda divisione nella passata stagione; quindi i rossoneri incontreranno nelle prime due gare due squadre che provengono dalla vecchia C2 e che, cosí come il Foggia, dovranno dichiarare da subito quale sará il ruolo da svolgere in questa stagione.
Anche la terza gara, in casa con il Melfi, sará quindi contro una vecchia conoscenza del Foggia, tra l'altro giá incontrato nella prima gara di Coppa.
Questo non vuol dire che sará un avvio facile per il Foggia perché il girone é di un livello sicuramente alto e molte squadre, anche tra le neofite, restano delle incognite che potrebbero diventare delle sorprese.
Alla quarta il Foggia incontrerá il Benevento che, sicuramente, anche quest'anno vorrá dire la propria al vertice della classifica e certamente per gli uomini di Brescia e De Zerbi, quella in terra campana non sará una passeggiata.
Per la cronaca, il Foggia incontrerá la Salernitana in casa ala settima, il Messina all'undicesima in trasferta, il Lecce alla sedicesima in casa, la Reggina alla diciassettesima in trasferta, il Barletta alla diciottesima in casa; l'ultima partita del campionato il Foggia la disputerá allo Zaccheria contro la Paganese.
lunedì 11 agosto 2014
Sará questa la settimana decisiva?
Questa é l'ennesima settimana definita decisiva per il completamento della rosa. Non si conoscono i motivi per cui alcune trattative delle quali si parla da tempo non si siano ancora concluse. Motivi economici? Calciatori che perdono tempo per trovare sistemazioni migliori? A tutt'oggi i vari Iemmello, Freddi e Baraye che sembravano doversi accasarsi a Foggia da tempo, di fatto restano ancora delle trattative.
E quindi anche la settimana di Ferragosto viene annunciata come settimana decisiva, importante per il mercato in vista del 31 agosto, data di inizio del campionato.
La partita con il Melfi ha di fatto dimostrato l'esistenza di idee, la presenza di schemi di gioco interessanti ma ha purtroppo evidenziato delle carenze tecniche in campo che impongono scelte di mercato importanti e urgenti.
Dopo diverse settimane bisognerebbe fermarsi nel guardarsi intorno cercando invece di stringere i tempi affinché alcuni obiettivi non diventino preda di altri club vanificando il lavoro di chi, come Di Bari, da tempo é in giro per chiudere trattative.
Queste veramente dovrebbe essere una buona settimana perché ci sarebbero i tempi (oltre due settimane) per inserire i nuovi arrivi nella intelaiatura attuale prima della fine del mese; andare piú avanti significherebbe non essere pronti a partire dalla prima gara, senza dimenticare la partenza con l'handicap del punto di penalizzazione che imporrebbe un avvio a razzo.
Alberto Mangano
sabato 9 agosto 2014
Alcune considerazioni dopo la prima
Siamo ancora al 9 agosto ma ormai qualche bilancio sul Foggia edizione 2014/15 si puó cominciare a stilare.
Diciamo innanzitutto che la squadra é partita in ritardo rispetto ad una tabella di marcia che si poteva ipotizzare alla fine del campionato scorso:
la scelta del nuovo tecnico ha preso piú tempo di quello che era facile immaginare e quindi anche l'allestimento della rosa é slittata subito dopo l'arrivo del duo De Zerbi-Brescia;
le trattative portate avanti dal direttore sportivo Di Bari hanno fatto ipotizzare alcuni acquisti che a tutt'oggi non si sono ancora concretizzati;
di contro alcuni arrivi, vedasi Bencivenga, sono risultati indovinati e sicuramente apprezzati dallo staff tecnico;
la squadra necessita di alcuni rinforzi evidenti che riguardano sicuramente l'attacco dove é andato via Giglio ma nessuno sinora ha preso degnamente il suo posto ma anche n difesa si dovrá operare in quanto, oltre a Gigliotti, sará necessario prevedere un altro difensore di esperienza e che non sfiguri in questa categoria;
i tecnici dovranno anche saper collocare in campo due giocatori con Agnelli e Quinto che in un centrocampo a 4 potevano tranquillamente giocare come centrali, ma che in un 4-3-3 potrebbero anche pestarsi i piedi;
la squadra puó fare veramente bene comunque perché contro il Melfi si sono visti gli schemi voluti da De Zerbi e con i giusti innesti sará possibile vedere un Foggia che sappia dare spettacolo e che sappia finalizzare l'enorme mole di gioco.
I tifosi aspettano sempre fiduciosi, anche perché per il campionato mancano ancora piú di 20 giorni.
Alberto Mangano
Foggia Melfi 0-1
La prima partita ufficiale lascia l'amaro in bocca ai numerosi tifosi accorsi allo Zaccheria nonostante il caldo e la voglia irresisitibile di godersi appieno le coste garganiche.
Ovviamente queste partite di Coppa danno la possibilitá di valutare il proprio stato di forma confrontato con quello di una squadra che affronterá il tuo stesso campionato; ebbene, il Foggia se non altro non ha sfigurato e, a tratti, ha anche dimostrato di avere assimilato gli schemi di gioco durante la fase di preparazione.
La partita ha visto un Foggia ben schierato in campo, che ha operato un grande possesso di palla, che ha saputo aggredire il portatore di palla avversario ma che al tempo stesso ha evidenziato delle carenze dovute al poco tempo trascorso a provare e a riprovare e a qualche mancanza in organico che, soprattutto sotto porta, si fa sentire.
Eppure sembra che proprio la fase offensiva sia stata quella piú curata da Brescia e De Zerbi con una organizzazione di gioco che porta a coinvolgere tutti gli uomini schierati dal centrocampo in su, con sovrapposizione degli esterni, ma che pecca nella fase conclusiva perché, da quello che si é visto contro il Melfi, manca il rapinatore d'area, quell'attaccante capace di finalizzare l'enorme mole di gioco.
Dietro la squadra deve ancora imparare a stare in campo con il nuovo modulo ma anche perché si sente la mancanza di un centrale difensivo di peso, visto anche la assenza forzata di Gigliotti.
Tempo per crescere ce n'é ancora ma probabilmente qualche ritocco nella rosa sembra necessario, anche se gli uomini in campo hanno dato tutto quello che avevano per ben figurare all'esordio.
Da registrare infine qualche disagio per l'acquisto del tagliando necessario per l'ingresso allo stadio; il numero degli sportelli al pubblico non é stato adeguato alla moltitudine di tifosi che hanno voluto seguire la propria squadra giá da agosto e soprattutto in molti non erano a conoscenza del fatto che si dovesse pagare la prevendita anche il giorno stesso della gara. In tanti hanno sopportato la lunga fila sotto il sole, mentre altri hanno preferito fare marcia indietro e tornare a casa.
Probabilmente anche nell'organizzazione qualche cosa bisognerá rivederla.
Alberto Mangano
venerdì 8 agosto 2014
Da oggi la palla rotola sul serio!
Ciak si gira! Il film della stagione 2014/15 sta per cominciare: alle 18 di oggi, con la prima di Coppa Italia contro il Melfi, si comincerá a giocare per i tre punti e il tempo degli esperimenti e delle chiacchiere lascerá il posto all'agonismo e al risultato.
Certamente la Coppa non rappresenta un obiettivo primario per il Foggia, squadra proiettata a far bene in campionato, ma i tre punti in palio e la caratura dell'avversario daranno una indicazione di massima sullo stato attuale dei rossoneri.
In ogni caso da oggi si dovrá giocare per il risultato dopo diversi mesi passati trascorsi a parlare di trattative, di obiettivi di mercato, di addii e nuovi arrivi.
Quindi prepariamoci a vivere una stagione speriamo esaltante, auguriamoci per lo meno che non sia deludente; la piazza é carica dopo forse un po' di scetticismo che in veritá si é subito trasformato in curiositá per questo nuovo assetto societario che, sino a questo momento, ha dimostrato di avere, forza, volontá ed entusiasmo per affrontare questa avventura, e allora.....in bocca al lupo, vecchio grande Foggia, da oggi saremo di nuovo sugli spalti a seguirti e ad incoraggiarti.
Alberto Mangano
giovedì 7 agosto 2014
Ne serve uno per reparto
I nomi sono sempre quelli, nomi ormai appuntati da tempo sul taccuino di Di Bari: si tratta del difensore Freddi, del centrocampista Baraye e dell'attaccante Iemmello.
Dovrebbero essere questi tre coloro che, unitamente allo spagnolo Maza, rappresenterebbero quei quattro acquisti di spessore promessi dalla societá nei giorni scorsi.
Al di lá se saranno realmente questi i nuovi arrivi in casa Foggia, di sicuro sembrerebbe che, per il completamento della rosa e per soddisfare le richieste di De Zerbi, siano necessari una pedina per ogni reparto e soprattutto tre pedine di esperienza che possano guidare eventualmente ciascuno il proprio reparto; dopo le due fasi di preparazione pre-campionato proprio questo é quello che emerge tra le esigenze piú impellenti.
Nel frattempo il gruppo in giornata raggiungerá Foggia dove, da domani, comincerá la stagione ufficiale con la prima gara di Coppa contro il Melfi, banco di prova interessante per cominciare a valutare lo stato di forma e di competitivitá della squadra contro una compagine professionista.
Alberto Mangano
mercoledì 6 agosto 2014
Il costo dei biglietti
Il Foggia Calcio Srl comunica i prezzi in vigore per la gara di Coppa Italia di Lega Pro tra Foggia e Melfi, in programma venerdì 8 agosto alle ore 18:00:
Curve – 5,00 €
Tribuna Laterale e Inferiore – 10,00 €
Tribuna Centrale – 15,00 €
Tribuna Centralissima – 20,00 €
Ufficio Stampa
Curve – 5,00 €
Tribuna Laterale e Inferiore – 10,00 €
Tribuna Centrale – 15,00 €
Tribuna Centralissima – 20,00 €
Ufficio Stampa
Da venerdí i confronti che contano
La seconda fase della preparazione, in quel di S.Giovanni in Fiore, volge al termine ed i tecnici Brescia e De Zerbi possono cominciare anche a trarre le prime conclusioni dopo aver visto sia i calciatori che erano partiti da Foggia, sia quelli che hanno raggiunto il ritiro in un secondo momento.
Le tre amichevoli contro formazioni dilettantistiche locali hanno dato la possibilitá al gruppo di assimilare il modulo di gioco e di valutare in campo le distanze e le sinergie tra i reparti.
Ora, sempre in attesa dei nuovi innesti che il direttore sportivo Di Bari sta cercando sul mercato, cominciano i confronti con le squadre della stessa categoria che daranno, al di lá dei tre punti in palio, ulteriori indicazioni sulla validitá e la competitivitá della squadra.
Proprio queste gare, a partire dalla sfida con il Melfi di venerdí sera, possono indicare dove la squadra é ancora carente, quale reparto va rafforzato e quanti calciatori dovrebbero ancora giungere in Capitanata per completare l'organico.
Intanto la societá sta per annunciare importanti novitá che andrebbero a integrare la campagna abbonamenti giá operativa: ci saranno particolari agevolazioni per anziani, ragazzi e disabili.
lunedì 4 agosto 2014
La mia opinione sul girone meridionale
La nuova Lega Pro avrebbe potuto dare una svolta al calcio, alle gare a porte chiuse, alle squalifiche dei campi, ai divieti di seguire la propria squadra in trasferta ed invece ci si ritrova con un girone meridionale dove sono inserite tutte quelle squadre i cui scontri diretti potrebbero creare comunque tensioni.
Se si vuole portare gente allo stadio bisogna ritornare a confronti anche tra tifoserie che potrebbero scontrarsi magari verbalmente, affidandosi solo a canti e sfottó, ed invece ci si ritrova a guardare gli stadi ancora piú vuoti di ieri e tifosi sempre piú lontani dalle trasferte.
Anche se la logica consiglierebbe la divisione geografica, purtroppo dando uno sguardo al girone C che definirlo di fuoco é un complimento, ci si rende conto come si voglia allontanare la gente dallo stadio con minori incassi soprattutto per quelle societá che un tempo vantavano decine e decine di migliaia di spettatori.
La mia opinione é che si é persa una occasione per una Lega Pro che, rivestendo carattere nazionale, avrebbe potuto regalare nuovi confronti e nuovi interessi.
Alberto Mangano
Ancora un passo in avanti
Un Foggia spuntato (assenti Cavallaro e Leonetti per problemi fisici) mostra i suoi progressi nella gara contro la Stella Azzurra, formazione militante nel campionato di Seconda categoria calabrese, vinta dai rossoneri per 3-0.
Nel primo tempo il Foggia é sceso con la seguente formazione: Narciso, Bencivenga, Pinna, Loiacono, Gigliotti, Quinto, Agnelli, D´Allocco, Bollino, Sainz-Maza, Agostinone
Nella ripresa spazio ad ipotesi alternative e quindi sono scesi in campo: Addario, Viteritti, Grea, Altobelli, Curcio, Martino, Sicurella, Forte, De Rosa, Bruno, Richella.
Le reti sono state realizzate da Sainz-Maza, Agnelli e Richella; tra l'altro i rossoneri hanno fallito due rigori con Gigliotti e Agnelli.
Il gruppo sta completando ormai anche la seconda fase della preparazione in quel di S.Giovanni in Fiore, ma Brescia e De Zerbi sono fiduciosi di arruolare ancora qualche calciatore negli ultimi giorni di permanenza in Calabria, o al massimo appena rientrati a Foggia: si é ancora alla ricerca di un difensore esperto e di una punta di valore.
Alberto Mangano
venerdì 1 agosto 2014
Agostinone, una pedina importante per il 4-3-3
Se ne parla poco perché i tifosi si aspettano i colpi di mercato importanti, come quello che ha portato in rossonero lo spagnolo Maza, ma certamente l'ingaggio di Pino Agostinone non é di quelli da considerare come un movimento secondario.
Il calciatore foggiano, clase 88, é stato tra i protagonisti indiscussi delle ultime due annate, quelle della rinascita, quelle affidate a coloro che come lui, in ragione di una foggianitá che ha dato quella spinta in piú, hanno risposto alla grande determinando la possibilitá di partecipare alla Lega Pro anche per la stagione 2013/14.
Un giocatore che a 26 anni puó giá vantare una buona esperienza in quella che una volta si chiamava C1, a partire dal suo esordio con la maglia rossonera nel 2004/5 sino all'ultima esperienza in quello squadrone guidato da Zeman nel 2010/11 con 13 presenze ed un gol.
Brescia e De Zerbi non hanno voluto perdere la possibilitá di mantenerlo a Foggia dove, nelle ultime due stagioni e grazie all'intuito di mister Padalino, é riuscito a coprire piú ruoli in campo, cosa che nel 4-3-3 della prossima stagione potrebbe risultare determinante.
Il calciatore, dopo aver trovato l'accordo economico con la societá, ha raggiunto il ritiro di S.Giovanni in Fiore dove potrá riabbracciare i suoi vecchi compagni contribuendo con loro a far integrare al meglio i nuovi arrivati.
Alberto Mangano
Iscriviti a:
Post (Atom)













