A cosa serve lo sanno in pochi, in tanti pensavano potesse essere il lasciapassare per partecipare agli eventi sportivi con una presunta certezza che chi fosse andato allo stadio non si sarebbe macchiato di crimini legati. È bene chiarire innanzitutto che la tanto chiacchierata tessera del tifoso è stata voluta dal Ministero dell'Interno per cercare di debellare il fenomeno della violenza negli stadi.
Ora si può essere d'accordo o meno a sottoscriverla, ci sono ragioni da chi sostiene il diritto di non voler essere schedato ma anche di chi non ha problema a farlo, mentre si deve essere tutti d'accordo a dichiarare che chi delinque va perseguito per il reato come un qualunque cittadino italiano, indipendentemente dal fatto di essere dentro o fuori uno stadio.
Può siccedere però che ad una persona schedata attraverso la sortoscrizione di tale tessera, secondo le decisioni di una Questura, sempre dipendente dallo stesso Ministero dell'Interno, gli venga vietato l'ingresso ad una manifestazione sportiva in ragione solo di una appartenenza geografica.
Quindi, a questo punto, se la tessera non è sufficiente a stabilire che io sia una persona che abbia tutte le regole per poter entrare in uno stadio in quanto mi viene detto che non lo posso fare perchè risiedo in una città piuttosto che in un'altra, allora la tessera non serve a niente oppure io non ci ho capito molto.
Potrei anche capire che certe rivalità storiche tra tifoserie possono essere incontrollabili, ma questo dovrebbe succedere sempre sia che si giochi a Foggia, sia che si giochi a Barletta la stessa partita nello stessa stagione, altrimenti qualcosa non quadra o sono sempre io che ci capisco poco.
Infine, in una competizione seria come la Tim Cup dove per esempio si gioca una partita secca e non in campo neutro, perchè la squadra di casa può godere della presenza e del sostegno del proprio pubblico e quella ospite non può farlo? Non sarebbe meglio farla completamente a porte chiuse?
Sicuramente sarò io che dovrei documentarmi meglio, perchè di fatto molte cose continuano af essermi poco chiare.
Alberto Mangano

Nessun commento:
Posta un commento