lunedì 23 giugno 2014

Si va verso un allenatore giovane



Ormai sembra sempre piú probabile una corsa a due per la panchina del Foggia: da un lato Leonardo Colucci, 42 anni, cerignolano, attualmente legato al Bologna come allenatore della Primavera e dall'altro Roberto De Zerbi, 35 anni, bresciano.
Colucci ha giocato nella Lazio dove ha esordito in serie A nel 1995 e successivamente anche nella Reggiana, nel Bologna, nel Verona e nel Cagliari sino a terminare la carriera da calciatore nelle file del Modena nella stagione 2010/11.
Nel 2011 mister Giampaolo lo chiama come secondo a Cesena mentre l'anno successivo si cimenta con gli allievi nazionali del Bologna e contemporaneamente frequenta a Coverciano il corso da allenatore di Prima categoria.
Roberto De Zerbi, invece, tornerebbe a Foggia in una nuova veste dopo averla lasciata da idolo della piazza nel 2004 dopo 53 presenze, 17 gol e una storica promozione in C1 con il Foggia di Marino. La sua carriera continuó poi nel Napoli, nel Brescia, nell'Avellino sino in Romania con la squadra del Cluj. Da allenatore l'unica esperienza lo vede lo scorso anno alla guida del Darfo Boario, esperienza non esaltante perché termnata con la retrocessione della squadra in Eccellenza. Con De Zerbi arriverebbe a Foggia anche Pino Brescia (30 presenze nel Foggia 96/97) come allenatore in seconda.
Se le indiscrezioni dovessero essere confermate nelle prossime ore, allora vorrebbe dire che la societá del Foggia e il suo direttore sportivo avranno puntato su un allenatore emergente, rinunciando all'esperienza e alla conoscenza del campionato di Lega Pro?

Alberto Mangano

4 commenti:

  1. Ciao Alberto.
    Dopo gli anni della C2 riprendo a scrivere: spero che il finto prete questa volta non riuscirà a scovarmi ed a rompere le scatole, come solo lui sa fare...
    Per adesso voglio solo salutarti e ti do appuntamento per commentare qualcosa di più di un semplice... allenatore giovane.
    Miguel Brasileiro

    RispondiElimina
  2. ciao carissimo, è sempre un piacere

    RispondiElimina
  3. Ciao Alberto.
    Come promesso mi ripresento. Sono passati tanti anni che adesso ho i figli "grandi". Il maggiore allena i giovanissimi di una squadra bolognese e quest'inverno è stato ad un incontro tecnico organizzato dalla FIGC emiliana dove relatore era proprio il nostro Colucci. Ne è rimasto incantato sia in termini umani (simpatico e pronto alla battuta a differenza della sua apparente immagine...) che tecnici (alcune sue "trovate" le ha definite molto interessanti): poichè in genere non si sbilancia in commenti, allora prepariamoci a godere un anno di soddisfazioni con bel gioco innanzi tutto e magari risultati pesanti. Che dire, speriamo che l'annuncio sia confermato e che il prossimo possa essere il primo dei gradini che ci tocca scalare per arrivare dove la tradizione ci impone di essere presenti: sempre Forzafoggia ed alla prossima

    RispondiElimina
  4. Beh, onestamente io non lo conosco e non posso esprimermi. C'é sempre il rebus dell'allenatore che lavora bene con i giovani, mentre non ha esperienza con i grandi. Io conto sulla sua esperienza da calciatore che dovrebbe avergli insegnato cosa vuole dire un gruppo di uomini e non di ragazzi

    RispondiElimina