mercoledì 14 ottobre 2015

La forza dello Zaccheria!


Guardando le statistiche del Foggia si scopre un dato inequivocabile che è quello riguardante la netta differenza tra il comportamento dei rossoneri in casa e quello lomtano dalle mura amiche: oltre al dato meramente numerico che dice che 7 punti degli 8 totali sono stati conquistati allo Zaccheria, anche per quel che riguarda le prestazioni si può affermare che, oltre alla bella partita di domenica contro il Lecce, sia con il Catanzaro che con il Melfi la squadra si è comportata bene e se fossero arrivati 9 punti sui 9 disponibili nessuno avrebbe gridato allo scandalo.
In trasferta, l'unico punto conquistato sui 9 disponibili è arrivato nell'unica partita accettabile disputata dai ragazzi del Foggia, e cioè quella di Matera.
Quindi si può constatare che il Foggia non è assolutamente vittima delle pressioni esterne, anzi la pressione che può sentire da uno Zaccheria affollato risulta essere più una carica per far meglio che un limite al proprio modo di giocare.
Questo aspetto poteva essere agevolmente superato da una presenza massiccia di tifosi in trasferta, ma sappiamo che spesso le regole rigide dettate dai nuovi regolamenti pongono il veto a quello che una volta poteva considerarsi un vero e proprio esodo domenicale.
I calciatori dovranno trovare altrove quella carica e quella voglia necessarie per far bene in futuro nella gare in trasferta: gli ultimi importanti e significativi passi in avanti si sono visti già a Matera, per cui potremmo aspettarci un miglioramento domenica dopo domenica, per poter raggiungere quanto prima quella continuità di risultati, tra l'altro già iniziata, necessaria per sperare di ottenere, a fine campionato, qualcosa di importante.

Alberto Mangano 

Nessun commento:

Posta un commento