Il Foggia in questo momento è al centro di numerose attenzioni da parte di tanti addetti ai lavori per le due roboanti vittorie una dopo l'altra e per i quattro risultati utili consecutivi che di fatto hanno dato anche ossigeno alla classifica; in città si torna a sognare per il ritorno di Re Pietro, per il ritrovato Floriano e per la maggiore redditività del gioco di Sarno; si fanno i complimenti ad un centrocampo che, prevedendo la presenza di Coletti e Gerbo a far compagnia a quella certezza che risponde al nome di Agnelli, sta dando solidità e riferimenti a tutta la squadra.
Probabilmente però, il reparto che ha saputo dare una maggiore quadratura al cerchio è stato quello difensivo rappresentato soprattutto da una coppia centrale affiatata e ordinata: Gigliotti ed un sempre più sorprendente Loiacono hanno dato anche una maggiore sicurezza al portiere Narciso che sa di poter contare su due riferimenti certi nel momento di dover partire con la impostazione di una fase di gioco.
Le squadre che vincono i campionati sono quelle che innanzitutto limitano i danni prendendo meno gol delle altre ed il Foggia se riesce in questo, considerata la sua forza offensiva, ha buone possibilità di acchiappare e superare tutte le squadre che lo precedono in classifica.
Forse, dovendo prevedere eventualmente qualche altra pedina per il completamento della rosa, si potrebbe pensare ad un altro centrale di difesa che insieme a De Giosa, consentirebbe un eventuale ricambio ad una copppia che, per il momento, sembra veramente insostituibile.
Alberto Mangano
Nessun commento:
Posta un commento