Ci sono delle sconfitte che sono difficili da digerire, ci sono delusioni che fanno male, che ti danno la sensazione di non riuscire ad alzarti più, ma il bicchiere, ancora una volta, va visto mezzo pieno e quindi ripensi alle emozioni, quelle che ti fanno vivere, ti fanno pensare che un solo attimo di godimento può colmare infinite amarezze.
Questo è un campionato che ha riconciliato il tifoso rossonero con il calcio, che ha creato entusiasmi che andavano sempre più affievolendosi negli ultimi anni: meglio aver vissuto una stagione intensamente che aver vivacchiato tanti anni anonimamente, finendo anche per annoiarsi.
Averci creduto, aver pensato di essere i più forti, essersi rialzati dopo cocenti sconfitte, aver creduto in un imminente futuro radioso ci ha fatto vivere, non certo sopravvivere.
Verranno giorni bui? Passeremo un'altra estate di sofferenza? La nostra speranza sará quella di tornare a soffrire, a gioire, ad incavolarci, ad abbracciarci, in pratica ad esserci.
Forse le soddisfazioni del campo e le vittorie potranno tornare quando forse non ci crederemo più, perchè il calcio è così, perchè forse per questo è lo sport più bello del mondo e forse per questo l'attaccamento ai propri colori è una cosa che difficilmente si riesce a spiegare a chi ha sempre pensato che si trattasse solo di un gioco.
Alberto Mangano

Nessun commento:
Posta un commento