Vittoria doveva essere e vittoria è stata! Forse non tutti i problemi sono stati risolti e soprattutto bisognerà che la squadra impari ad essere più cinica e spietata per chiudere la gara prima del novantesimo e per non ripetere quegli errori nella partita contro il Catanzaro che costarono ben due punti ai rossoneri.
Valutare oggi le aree di miglioramento sarà più facile e semplice con la pancia piena, con tre punti nel carniere e con la consapevolezza di aver mosso finalmente la classifica. Per oggi si è vinto contro una squadra che non ha mai impensierito Narciso, ma con il tempo ritroveremo quel Foggia che conoscevamo, quella squadra che vince con due-tre gol di scarto e con darà quindi la opportunità agli avversari di potersi affidare ad una palla sporca, ad un infortunio in area per recuperare punti.
Una cosa è emersa in modo lampante durante gli ultimi 90 minuti: mister De Zerbi non è certo un integralista, uno che attua il proprio gioco e mette in campo le sue idee a discapito del risultato: contro il Melfi si è visto Coletti a centrocampo ma non è detto che non lo si possa rivedere di nuovo al centro della difesa soprattutto quando sarà disponibile Vacca; contro il Melfi si è visto nel finale una difesa schierata con cinque uomini a difesa del risultato e non ci sarà da meravigliarsi se in futuro i palloni potranno essere spazzati, se necessario in viale Ofanto oltre la curva. I campionati si vincono così!
Insomma ci piace pensare che questo Foggia voglia essere concreto, voglia pensare alla sua classifica anche perché le squadre che hanno vinto ultimamente, hanno imparato a soffrire ma riuscendo a portare a casa, per il rotto della cuffia, i tre punti necessari al risultato finale.
Probelma risolto quindi? Assolutamente no! Da lunedì bisognerà ripensare alle cose buone e quelle meno buone viste contro il Melfi per cercare quel miglioramento necessario per recuperare il terreno perduto in questo inizio stentato.
Non c'è tempo per brindare ma forse c'è il tempo per strizzare l'occhio a chi già metteva in discussione il tecnico, a chi ha disertato lo Zaccheria ieri sera, a chi ha aspettato il momento negativo per affollare la sala stampa, a chi riteneva che l'infortunio di Quinto fosse una manna dal cielo per non rivederlo in campo, a chi pensava che i calciatori si fossero montati la testa, a chi pensava che i contratti a lungo termine avessero saziato la fame di alcuni, a chi pensava che gli infortuni fossero derivanti da una preparazione sbagliata.....insomma una vittoria alla faccia di tanti detrattori!
Alberto Mangano
Nessun commento:
Posta un commento