sabato 13 giugno 2015

La favola De Zerbi


Quando si parla di calcio, di solito si parla di luoghi comuni, di partite vendute, di calciatori mercenari, di tifosi violenti e normalmente il calcio ne offre di spunti per dar fiato ai suoi detrattori, però poi esistono delle belle favole, quasi anacronistiche, che aiutano a legarsi sempre più a quello che comunque viene da sempre indicato come lo sport più bello del mondo.
La favola è quella di Roberto De Zerbi, grande calciatore rossonero che era rimasto nel cuore dei tifosi, per le sue giocate, il suo talento, la sua intelligenza tattica; ma ora l'ex fantasista si è superato e ha fatto di più nella stessa piazza che lo consacrò calciatore: dopo un solo anno da professionista sulla panchina del Foggia, nonostante le offerte giunte da più parti d'Italia ed anche da categorie più prestigiose, decide di raddoppiare e di continuare quel discorso cominciato circa un anno fa.
Addirittura non chiede soldi, si accontenta delle decisioni della società e chiede solo che vengano esaudite le sue scelte tecniche, quelle che dovrebbero aiutare il club rossonero a raggiungere la serie B.
La favola però si arricchisce di altri protagonisti che sono i calciatori, quelli che tutti insieme hanno stretto un patto di ferro prima tra loro e poi con il mister: bisogna continuare il progetto tutti insieme affinchè la favola possa terminare con il consueto lieto fine.

Alberto Mangano

1 commento:

  1. Ciao, io sono di Argentina, colleziono maglie di calcio, ma faccio solo con il rossonera a strisce verticali, se siete interessati a questo tema si prega di scrivere al mio indirizzo email:

    http://micolecciondefutbol.es.tl/Colecci%F3n-Fidel-Voglino.htm

    Sarebbe un piacere per mia ricevere la vostra risposta.

    joeelpolentero@yahoo.com.ar

    Migliori saluti

    Fidel

    RispondiElimina